Café del Duende
Home » Jazz  »  Café del Duende
Café del Duende

TRIELLO è il piano trio fondato da Sergio Cossu nel 2021 con la formidabile sezione ritmica formata da Danilo Gallo al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.
Il loro primo disco Café del Duende presenta sette composizioni originali di Cossu (più due cover) che spaziano dalla milonga al flamenco, dal neoromantico al Nu Jazz.
Il nome TRIELLO è un trasparente omaggio a Sergio Leone e alla famosa scena dello “stallo messicano” in cui si affrontano, armi in pugno, i tre protagonisti de “Il buono, il brutto e il cattivo”.
Pur con percorsi artistici diversi, i tre musicisti sono uniti dalla stima reciproca e dall’amore per la libertà espressiva.

SERGIO COSSU è “Il Brutto”, lo straniero, l’outsider.
Pianista, polistrumentista, autore, produttore. Ha scritto per Enzo Jannacci, Miguel Bosé e ha fatto parte come tastierista dei Matia Bazar dal 1984 al 1999.
Conosciuto soprattutto per le sue sperimentazioni elettroniche degli anni ’80 e ’90, nel 2019 è tornato al suo primo amore, il pianoforte, pubblicando l’album in piano solo Falsopiano al quale sono seguiti Aprile (2020), Esitazioni (2021) e Musica dalla finestra (2022).
Totalmente estraneo al mondo del jazz fino al 2003 (quando ha fondato l’etichetta Blue Serge)  ha suonato –in studio o live- con Paolo Fresu, Marco Tamburini, Enzo Jannacci, Miguel Bosé, Alberto Radius, Ricky Gianco, Rossana Casale, Lucio Fabbri, Ares Tavolazzi, Furio Di Castri etc.

DANILO GALLO è “Il Cattivo”. Iconoclasta radicale e avanguardista di natura, come tutti i cattivi davanti a una buona melodia e a un’armonia interessante si rilassa e si ritrova. E’ stato fondatore dei gruppi Gallo & The Roosters, Guano Padano, El Gallo Rojo, The Last Coat of Pink e ha suonato con Francesco Bearzatti nel gruppo Tinissima, Uri Caine, Calexico, Enrico Rava, Marc Ribot, Jessica Lurie, Bob Mintzer, John Tchicai etc.

MAURO BEGGIO è “Il Buono”. Con il suo stile e il suo formidabile time keeping caratterizza la parte più jazz del Triello. Ha iniziato a 17 anni con Enrico Rava, in seguito ha suonato con Paul Bley, Kenny Wheeler, Lee Konitz, Enrico Pieranunzi, Massimo Urbani, Palle Danielsson, Franco D’Andrea, Stefano Bollani, “Toots” Thielemans etc.

    1. Serendipity (S. Cossu)
    2. Duende (S. Cossu)
    3. Pensamento (S. Cossu - Portuguese lyrics by S. Solimeno)
    4. Birdy (S. Cossu)
    5. Aprile (S. Cossu)
    6. Esperanto (S. Cossu)
    7.  Water Under Bridges (G. Porter)
    8. Armaduk (M. Camardi)
    9. Un giorno rideremo di tutto questo (S. Cossu)

Recorded by Michele Marelli @ Monolith Studio - Brescia (June 2022)
Mixed by Fulvio Zafret @ Urban Studio - Trieste (July 2022)
Mastered by Luca Vittori @ - Pavia (December 2022)

Produced by Sergio Cossu


Blue Serge BLS-073  © 2023